SFG STABIO – INTENSA GIORNATA ALL’ANNUALE GARA SOCIALE 2017

Domenica 12 febbraio, si è svolta nella palestra delle scuole medie di Stabio l’annuale gara sociale della locale società di ginnastica giunta alla sua 18a edizione e del 13° Memorial Paolo Caverzasio. Questa competizione, permette a ginnaste e ginnasti di prepararsi alle prossime gare cantonali, prendendo confidenza con i propri esercizi. Per gli atleti più piccoli che sono alle prime armi, questa giornata permette invece di “rompere il ghiaccio” con l’ambiente competitivo. Un consistente numero di ragazze e ragazzi si sono resi protagonisti nell’intera giornata dedicata a questo speciale evento. Tutto si è svolto nel migliore dei modi grazie all’ottima collaborazione del team monitori, dei collaboratori della SFG ed anche al prezioso aiuto di qualche volontario (genitori e simpatizzanti della società).

Questa speciale manifestazione comprendeva anche la qualificazione al Memorial Paolo Caverzasio al quale potevano partecipare solo le /gli 8 miglior ginnaste/i nelle categorie 3,4,5,6 e 7 che avevano ottenuto la nota più alta in qualsiasi attrezzo (suolo, salto, sbarra, parallela e anelli).

Alle 9h50 sono entrati in scena le categorie superiori maschili e femminili (C5, C6 e C7). Alle 11h10 è stata invece la volta delle/dei più piccole/i gareggiare nelle categorie C1 e C2B. Per alcuni di questi/e ginnaste/i si trattava della loro prima gara in assoluto e si sono impegnate/i davvero al massimo per dimostrare le loro capacità dopo solo pochi mesi di allenamento. Alle 12h30 è poi toccato ai ginnasti e alle ginnaste delle categorie C2A, C3 e C4.

A chiusura della gara sono stati resi noti i nominativi delle ginnaste/i che si sarebbero affrontati per la conquista del Memorial Paolo Caverzasio.

Panella Sharon, Scarpazza Martina, Facchinetti Sofia, Martignoni Sara, Lagrotteria Giulia, Costa Lopes Valentina, Oberti Suamy e Summerer Matteo. Questi le/gli atlete/i che, divisi per coppie e da sorteggio, si sono confrontati ad un eliminazione diretta. Dopo un entusiasmante gara ad eliminazione, per la finale e per la conquista del trofeo si sono trovati di fronte per la conquista del Memorial, Panella Sharon e Martignoni Sara, quest’ultima si è poi aggiudicata l’ambito trofeo con un eccellente esercizio agli anelli. Brava complimenti!

Classifica gara sociale:

C1 Femminile: 1° Gerosa Jana, 2° San Filippo Marta, 3° Zappa Barbara; C2B femminile: 1° Brusa Chiara, 2° Natalini Emma, 3° Summerer Alice; C2A femminile: 1° Valsangiacomo Ida, 2° Botti Martina, 3° Sara Masciocchi; C3 femminile: 1° Martignoni Sara, 2° Lagrotteria Giulia, 3° Facchinetti Sofia; C4 femminile: 1° Scarpazza Martina, 2° Oberti Suamy, 3° Marazzi Stacey; C5 femminile: 1° Bernaschina Laura, 2° Rizzi Gaia, 3° Rebuzzi Asia; C6 femminile: 1° Costa Lopes Valentina, 2° Bassi Althea; C7 femminile: 1° Beretta Sofia; C1 maschile: 1° Milani Marzio, 2° Marazzi Devon, 3° Tozzo Simone; C2 maschile: 1° Camponovo Lorenzo, 2° Maffi Samuele; C4 maschile: 1° Summerer Matteo

Premi anche per i ginnasti e ginnaste delle categorie 1 e 2 che non potevano partecipare al Memorial. Anche qui vigeva la regola della nota più alta per attrezzo. Vince, con la nota 9.25 a suolo Paschina Michelle, con Tozzo Simone a parimerito con la stessa nota ma a parallela. Al terzo posto Botti Martina con 9.05 a salto. Seguono Milani Marzio con 9.00 a sbarra e Natalini Emma con 8.45 ad anelli.

Durante le premiazioni sono anche stati premiati monitori ed aiuto monitori che si impegnano settimanalmente per il movimento ginnico. In particolare sono stati omaggiati: Giorgio Montorfano, per i 10 anni come monitore nella SFG. Le giovani Martina Scarpazza, Linda Barray, Alice Bernaschina, Chiara Coppa, Siria Rebuzzi, Lisa Lagrotteria, in qualità di aiuto monitrici. Siria e Chiara hanno recentemente partecipato al loro 1° corso monitori organizzato dall’Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica (ACTG).

Sono stati premiati i monitori che con impegno hanno ottenuto il brevetto Gioventù e Sport (G+S) durante la presente stagione: Giuseppe Beretta, Nakita Valsecchi e Sofia Beretta. Per finire, sono state omaggiate le giovani ginnaste che stanno svolgendo la formazione quali giurate per la ginnastica attrezzistica: Laura Bernaschina, Martina Bonomi e Asia Rebuzzi,

La SFG Stabio ringrazia ginnaste e ginnasti per l’impegno messo in campo durante la giornata, ringrazia i sostenitori ed i collaboratori che ci sostengono e permettono lo svolgimento di queste importanti manifestazioni per i nostri giovani.

La manifestazione si è poi conclusa con l’estrazione dei numeri della riffa:

1° premio nr 85 verde, 2° premio nr. 346 giallo, 3° premio nr. 155 giallo, 4° premio nr. 438 verde, e per finire 5° ed ultimo premio il nr. 139 giallo. Ritiro premi Koch Francesca tel. 079 433.37.81.