Attrezzistica a Tenero 2020 (16.08.2020)
Grazie alla collaborazione con il Centro Sportivo di Tenero anche quest’anno i nostri ragazzi della SFG Stabio hanno potuto partecipare al tradizionale campo di allenamento di agosto.
Nell’era Covid-19 e si deve sottostare a regole diverse, a cui ci stiamo abituando, e sono dunque state implementate, da parte nostra, tutte quelle misure necessarie per garantire la maggior sicurezza possibile, oltre a quelle emanate dal Centro Sportivo. Una modifica resasi necessaria è stato l’alloggio non più in tenda, ma nel Residence situato all’interno del centro, con stanze singole per i più grandicelli e doppie per i più piccoli.
Il tema di quest’anno, oltre a riprendere la consapevolezza, che era stato il leit motiv dello scorso anno, era la Motivazione.
La motivazione è stata presentata insieme a tre altri concetti sotto forma di formula matematica; M = C x C x P
Essere sempre motivati non è affatto facile, ecco perché si è voluta sollecitare la curiosità dei ginnasti presentando una formula, dove M sta per MOTIVAZIONE e dove per raggiungere M dobbiamo essere in possesso di C che è la CAPACITÀ, della seconda C che rappresenta le CONOSCENZE relative alla disciplina e alle loro capacità e la P che raffigura la POSSIBILITÀ.
La mancanza di uno solo di questi elementi preclude di fatto la motivazione che li aiuta a raggiungere i propri obiettivi.
Il compito di noi monitori è quello di dare ai ginnasti l’opportunità di raggiungere le Capacità, di avere le Conoscenze e con le attrezzature di avere la Possibilità di svolgere la loro disciplina, questo per farli crescere e sentirli sicuri.
Il messaggio è stato come sempre ricevuto, la dimostrazione l’abbiamo avuta dall’atteggiamento e dal comportamento dei ragazzi durante gli allenamenti nelle palestre del Centro ed anche nel tempo libero.
Le attività svolte sono state molte e diverse tra loro: oltre agli esercizi sul Maxitramp e sugli attrezzi tradizionali della ginnastica attrezzistica, noi monitori e i nostri ragazzi ci siamo cimentati nella canoa e nell’arrampicata, attività non inerenti alla nostra disciplina sportiva, che oltre all’impegno profuso ci hanno permesso di condividere momenti di allegria e spensieratezza.
Tutte le mattine, dopo colazione e prima di iniziare le attività ginniche, effettuavamo la solita corsetta di 2 km sulla pista finlandese, con l’obiettivo di migliorare il tempo del giorno precedete, anche questa attività era improntata sulla motivazione personale, l’evidenza si è manifestata con il miglioramento continuo dei tempi di percorrenza.
Ringrazio tutti i monitori; Asia, Martina, Enea e Alessandro che hanno contribuito con la loro stessa motivazione al successo di questo campo di allenamento.
Grazie a voi ragazzi per credere nei vostri mezzi e per continuare a trovare dentro di voi tanta motivazione per ogni ora che da settembre ci aspetta per un nuovo anno ginnico assieme.
Giuseppe Beretta, Responsabile campo allenamento