Comunicati stampa

Attrezzistica a Tenero 2020 (16.08.2020)

Grazie alla collaborazione con il Centro Sportivo di Tenero anche quest’anno i nostri ragazzi della SFG Stabio hanno potuto partecipare al tradizionale campo di allenamento di agosto.

Nell’era Covid-19 e si deve sottostare a regole diverse, a cui ci stiamo abituando, e sono dunque state implementate, da parte nostra, tutte quelle misure necessarie per garantire la maggior sicurezza possibile,  oltre a quelle emanate dal Centro Sportivo. Una modifica resasi necessaria è stato l’alloggio non più in tenda, ma nel Residence situato all’interno del centro, con stanze singole per i più grandicelli e doppie per i più piccoli.

Il tema di quest’anno, oltre a riprendere la consapevolezza, che era stato il leit motiv dello scorso anno, era la Motivazione.

La motivazione è stata presentata insieme a tre altri concetti sotto forma di formula matematica; M = C x C x P

Essere sempre motivati non è affatto facile, ecco perché si è voluta sollecitare la curiosità dei ginnasti presentando una formula, dove M sta per MOTIVAZIONE e dove per raggiungere M dobbiamo essere in possesso di C che è la CAPACITÀ, della seconda C che rappresenta le CONOSCENZE relative alla disciplina e alle loro capacità e la P che raffigura la POSSIBILITÀ.

La mancanza di uno solo di questi elementi preclude di fatto la motivazione che li aiuta a raggiungere i propri obiettivi.

Il compito di noi monitori è quello di dare ai ginnasti l’opportunità di raggiungere le Capacità, di avere le Conoscenze e con le attrezzature di avere la Possibilità di svolgere la loro disciplina, questo per farli crescere e sentirli sicuri.

Il messaggio è stato come sempre ricevuto, la dimostrazione l’abbiamo avuta dall’atteggiamento e dal comportamento dei ragazzi durante gli allenamenti nelle palestre del Centro ed anche nel tempo libero.

Le attività svolte sono state molte e diverse tra loro: oltre agli esercizi sul Maxitramp e sugli attrezzi tradizionali della ginnastica attrezzistica, noi monitori e i nostri ragazzi ci siamo cimentati nella canoa e nell’arrampicata, attività non inerenti alla nostra disciplina sportiva, che oltre all’impegno profuso ci hanno permesso di condividere momenti di allegria e spensieratezza.

Tutte le mattine, dopo colazione e prima di iniziare le attività ginniche, effettuavamo la solita corsetta di 2 km sulla pista finlandese, con l’obiettivo di migliorare il tempo del giorno precedete, anche questa attività era improntata sulla motivazione personale, l’evidenza si è manifestata con il miglioramento continuo dei tempi di percorrenza.

Ringrazio tutti i monitori; Asia, Martina, Enea e Alessandro che hanno contribuito con la loro stessa motivazione al successo di questo campo di allenamento.

Grazie a voi ragazzi per credere nei vostri mezzi e per continuare a trovare dentro di voi tanta motivazione per ogni ora che da settembre ci aspetta per un nuovo anno ginnico assieme.

Giuseppe Beretta, Responsabile campo allenamento

La SFG con il cuore in mano  (07.04.2020)

La crisi globale sanitaria di questo periodo ha coinvolto tutta la comunità. Anche la nostra SFG ha dovuto interrompere le proprie attività a favore della protezione della salute che è passata come prima priorità rispetto alle abitudini della società. Dal profilo economico anche noi siamo toccati in via diretta e/o indiretta dalla crisi economica che purtroppo diventa sempre di più una realtà per tante ditte/imprese e quindi anche per tante famiglie. Come SFG, che lavora nel volontariato a favore dei giovani e dello sport, riteniamo corretto in questo periodo poter dare una mano, per quanto ci è possibile, ad altri enti che si occupano delle persone maggiormente colpite dalla situazione sanitaria.

In questo senso il Comitato ha deciso di donare una quota parte di utile della passata stagione alle famiglie maggiormente bisognose del Comune di Stabio per il tramite dei servizi sociali comunali. Rispettivamente verranno donati ulteriori fr. 1’000.— al Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto (SAM), importante realtà sanitaria che interviene in tutta la nostra regione.