Rassegna stampa:

SFG Stabio … 2 ori e 1 bronzo e tante qualifiche per la finale dei campionati Ticinesi

Il fine settimana del 23 e 24 marzo 2024 si sono svolte nella palestra di Bellinzona, le qualifiche ai Campionati Ticinesi di attrezzistica individuale e per pochi tale gara fungeva anche da superamento test.

Per la SFG Stabio erano presenti 19 atleti, suddivisi nelle varie categorie dai più giovani della 1 fino alla categoria 6, con l’obiettivo di conquistare un posto per la finale il prossimo 13-14 aprile.

I mattinieri stavolta sono stati i due rappresentanti della C5 maschile, Marzio Milani e Massimo Caneva, che hanno aperto il weekend di competizione al sabato mattina. Massimo, malgrado una condizione fisica non ottimale, ha stretto i denti ed ha portato a casa un buon 4. Posto, con un bel 9.25 a sbarra. Il compagno di squadra Marzio Milani ha affrontato la gara in modo piuttosto sicuro (9.30 a sbarra e 9.15 a suolo) e, malgrado qualche errorino, si è messo al collo la medaglia di bronzo!

Di seguito le ginnaste della C6 in un campo e della C4 nell’altro.

Nella C6 Elisa Solcà ha dimostrato costanza come nelle precedenti gare aggiudicandosi un ottimo 4. posto a soli 5 centesimi dalla medaglia bronzo e 1 solo decimo da quella d’argento. Le compagne Sofia Facchinetti, giunta 11a, e Febe Milani 18a hanno fatto progressi in alcuni attrezzi e grazie alla loro posizione in classifica le ritroveremo tutte in finale.

Parallelamente in gara le ginnaste della C4 Camilla Durini, Nicole Meroni, Valentina Bruscagin. Camilla ha brillantemente raggiunto l’obiettivo di superare la categoria qualificandosi anche per la finale con un 11. posto. Valentina e Nicole si sono piazzate a metà classifica con rispettivamente il 26. e il 27. posto su 57 ginnaste.

Nel pomeriggio le sole due rappresentanti della C5 femminile, Alice Currenti e Iana Gerosa, si sono piazzate al 18. e rispettivamente al 60. posto. Iana dimostra ogni volta che il lavoro paga e fresca di superamento ha ottenuto un buon 9.10 a suolo, mentre Alice, qualificandosi per i prossimi CT, ha dimostrato le sue buone capacità ai suoi 2 attrezzi di forza, portando a casa un 9.10 a sbarra e un super 9.50 a suolo!

Come ultime ginnaste impegnate nella giornata di sabato sono entrate in campo di gara Fabiola Frigerio e Lisa Menenti nella C2. Entrambe hanno gareggiato restando concentrate e proponendo esercizi di buon livello. Su un totale di 108 ginnaste, si sono aggiudicate rispettivamente il 19. posto e qualifica Fabiola, con un bel 9.35 a suolo, e 36. posto Lisa, vicinissima alla qualifica.

L’indomani è stata la volta delle giovanissime categorie 1, maschile e femminile, insieme alla C2 maschile e C3 femminile.

Andando con ordine nella C1 Davide Lanfranconi con un bel 9.40 all’anello è giunto 10. e si è qualificato per la finale, mentre nel settore femminile qualificata anche Giorgia Garganigo 14a con una media di 9. Obiettivo raggiunto per Vanessa Massei 57a e Penelope Puricelli 87a che hanno superato la categoria e buone prestazioni per le compagne Kate Morgani 53a, Giorgia Portaluri 60a e Viola Biondi 61a su un totale di 93 ginnaste.

Nella C2 maschile, unico rappresentante della SFG Stabio, Matteo Dell’Uomini: solida la sua competizione e con ancora un margine di miglioramento in particolare alla sbarra. Ma con un 9.40 agli anelli e un 9.70 a parallela, è salito sul gradino più alto del podio!

Nella C3 femminile Elena Codoni, Stefania Merletto ed Evita Aiello, hanno mostrato ciò che era nelle loro potenzialità. Elena si è dimostrata costante a tutti gli attrezzi con note dal 9.35 al 9.45. Il suo punteggio totale le ha permesso di essere la migliore nella sua categoria conquistando un meritato 1. posto e quindi anche la qualifica alla finale per i prossimi Campionati Ticinesi. Buona gara per Stefania (anche lei qualificata), pulita all’anello (9.45) e a suolo (9.15) ha ottenuto un buon 8° posto. Evita ha disputato la sua prima gara nella C3, preparata in poco più di due settimane. La competizione le ha dato la certezza che l’impegno in allenamento le permetterà senz’altro di raggiungere gli obiettivi.

Complimenti a tutte e tutti, e a presto con le finali dei campionati Ticinesi!

Campionati Ticinesi a squadre di attrezzistica il 09 e 10 marzo 2024

Durante il fine settimana del 9/10 marzo, si sono svolti a Faido i Campionati Ticinesi a Squadre di attrezzistica. La SFG Stabio era presente con 4 squadre per alcune categorie. Per le gare a squadre è ammesso un minimo di 3 ginnaste/i ed un massimo di 6. Vengono prese le migliori 3 note ad ogni attrezzo per redigere le classifiche. Per il nostro sodalizio hanno iniziato le 3 ragazze della categoria 3, Camilla Durini, Elena Codoni e Stefania Merletto. Essendo in 3 c’era un po’ di pressione visto che ogni punto/nota contava per la classifica finale. Ad ogni modo le ragazze hanno fatto una bella gara ottenendo 4° posto e distinzione su 14 squadre, e portando a casa delle lusinghiere note. Partendo da un super 10.00 al salto grazie a Camilla, anche Elena ha contribuito con un bel 9.45 all’anello e 9.35 a sbarra, mentre la compagna Stefania con un ottimo 9.55 ad anello.

Al turno successivo sono entrate in scena le categorie superiori femminili, dove con un numero maggiore Stabio era rappresentato da Alice Currenti, Elisa Solcà, Febe Milani, Iana Gerosa, Simona Arnaud e Sofia Facchinetti. Anche loro hanno fatto una bella gara, concentrata e riuscendo a portare quanto era nelle loro corde. Le ragazze si sono quindi classificate 5° su ben 23 squadre ricevendo la distinzione. Elisa ha ottenuto un bel 9.20 sia a sbarra che a salto e Iana ha portato a termine la gara con il superamento nella categoria 5. Da segnalare, sempre per sabato pomeriggio, nel settore maschile categorie superiori la gara di Massimo Caneva e Marzio Milani unitesi alla squadra dell’Unione Sportiva Ascona per una questione di numeri.

Massimo, nonostante un problema alla schiena, ha portato a casa il superamento di categoria e dei buoni risultati mentre Marzio, anche se contribuendo con solo due attrezzi, ha dimostrato freddezza e concentrazione. La squadra si è classificata al quarto posto per soli 9 decimi, ma felici del risultato soprattutto per il livello di competizione.

Domenica la SFG Stabio era presente con i piccoli, la squadra della categoria 1 composta da Giorgia Garganigo, Giorgia Portaluri, Kate Morgani, Viola Biondi e Davide Lanfranconi. Buoni i risultati ottenuti per la loro seconda gara in assoluto, migliorabili con un po’ più di concentrazione. Da segnalare un 9.20 al salto e un 9.00 a parallele per Davide.

Nel turno successivo è scesa in campo la squadra della categoria 1A, composta da Emilio e Silvio Puricelli, Matilde Zubler e Alice Marotta. Da segnalare un bel 9.30 di Emilio alla sbarra. Nel complesso ci sono senz’altro margini di miglioramento.

La categoria 2, anch’essa presente con il numero minimo, era rappresentata da Lisa Menenti, Fabiola Frigerio e Matteo Dell’Uomini, quest’ultimo con un 9.25 a parallela. Hanno svolto esercizi con qualche piccola sbavatura rispetto alle capacità ma senz’altro recuperabili per le prossime competizioni.

Brave e bravi tutti, e prossimo appuntamento per le qualifiche ai campionati Ticinesi di fine marzo.

Coppa Ticino di attrezzistica per la SFG Stabio il 24 e 25 febbraio 2024

Weekend intenso nelle palestre comunali di Losone per il settore attrezzistico categorie giovanili di tutto il cantone, compresa la SFG Stabio con la partecipazione di 20 ginnaste e ginnasti.

Sabato mattina hanno “aperto le danze” le categorie femminili 1A e 4. Alla loro prima gara ufficiale, Alice Marotta e Matilde Zubler, giunte 42a e rispettivamente 66a, hanno raggiunto l’obiettivo superando la prima categoria. Anche nella categoria 4 superamento test per Valentina Bruscagin giunta 19a e Nicole Meroni 26a, un po’ emotive in gara ma capaci di reagire al momento giusto, hanno anche loro raggiunto l’obiettivo. Nel pomeriggio le giovanissime Giorgia Garganigo (25a), Giorgia Portaluri (52a), Kate Morgani (55a), Viola Biondi (65a), Ada Roth (68a) e Vanessa Massei (79a) hanno messo alla prova quanto appreso da settembre a questa parte, mentre nell’altro campo di gara nella categoria 3 si sono fatte valere Stefania Merletto e Camilla Durini. Stefania ha largamente superato la categoria, ottenendo addirittura un 9.50 agli anelli e un buon 14° posto, mentre Camilla, già rodata in questa categoria nella scorsa stagione, è salita sul 2. gradino del podio dimostrando la sua tenacia. 37.05 il suo totale, con un lusinghiero 9.40 agli anelli e un 9.35 al salto (miglior nota). Brave!

Domenica erano invece in gara le categorie C2 e C2A femminile e tutto il settore maschile.

Erano impegnate 4 ginnaste: Fabiola Frigerio 18a su quasi 100 concorrenti insieme alla compagna Lisa Menenti 49a nella categoria 2 per la quale ha centrato l’obiettivo del superamento con dei solidi esercizi. Mentre nella categoria 2A Evita Aiello e Sofia Sansossio, rispettivamente 21a e 31a, hanno fatto una bella gara secondo quanto era nelle loro possibilità.

Invece nel piccolo settore maschile alla sua prima gara Davide Lanfranconi ha ottenuto, oltre al superamento test della C1 un buon 7. posto e stessa posizione per Matteo Dell’uomini che ha gareggiato invece nella categoria 2. Nella categoria 1A Silvio Puricelli è riuscito a prendersi una medaglia d’argento, mentre il fratello gemello Emilio, poco più sotto, si è aggiudicato il 5. posto, complimenti!

Il prossimo appuntamento nel settore sarà il weekend del 9-10 marzo con i Campionati Ticinesi a squadre.

SFG Stabio – coppa Ticino categorie superiori 04.02.2024

Domenica 4 febbraio si è volta presso la palestra delle scuole medie di Stabio la Coppa Ticino del settore attrezzistica categorie superiori. Oltre 150 ginnaste e ginnasti si sono susseguiti degli spettacolari esercizi ai singoli attrezzi.

Purtroppo, durante le prime rotazioni agli attrezzi, la corda di un anello si è spezzata, causando la caduta di una ginnasta durante il riscaldamento. Un grande spavento per la ginnasta, le compagne e tutti i presenti. La SFG Stabio è dispiaciuta per l’accaduto ed insieme ai responsabili della struttura verificherà i motivi dell’accaduto dato che le attrezzature sono revisionate e controllate da esperti ogni anno.

La competizione si è quindi svolta senza esercizi all’anello, e non potrà pertanto essere considerata come superamento delle varie categorie.

La SFG Stabio era rappresentata da 6 ginnaste e 2 ginnasti delle varie categorie. Ad aprire la competizione Alice Currenti, Simona Arnaud e Iana Gerosa, quest’ultima alla sua prima gara in questa categoria. Le ragazze si sono ben difese piazzandosi al 15., 35. e rispettivamente 67. posto su ben 81 concorrenti. Nel primo pomeriggio è stata la volta delle compagne della C6 che con concentrazione hanno dimostrato dei miglioramenti agli attrezzi più ostici. Da segnalare un buon 5. posto di Elisa Solcà e a seguire Febe Milani 14. e Sofia Facchinetti 18.

Dopo di loro in gara tutto il settore maschile. Assente il nostro rappresentante della C6 Samuele Maffi che speriamo di poter ritrovare presto in campo di gara. Presenti i nostri due ginnasti Marzio Milani e Massimo Caneva, prima gara nella categoria 5, i quali hanno dimostrato il loro valore. Ottimo 3 posto per Marzio e subito dietro, quindi 4. posto per Massimo.

Da ultimo il meglio dei migliori 8 ginnasti e 8 ginnaste che con scontri diretti a coppie hanno proposto una travolgente superfinale che ha offerto un bel spettacolo.

Complimenti a tutte le ginnaste e ginnasti che si sono impegnate nelle citate competizioni.

Il prossimo appuntamento del settore attrezzistica è previsto con la Coppa Ticino categorie giovanili previste per il fine settimana del 24 e 25 febbraio a Losone. A presto e sportivi saluti a tutti!