Rassegna stampa:

Campionati Ticinesi di ginnastica attrezzistica

Nel fine settimana del 9 e 10 aprile 2022 si sono svolti i Campionati Ticinesi Individuali di ginnastica attrezzistica, nella palestra di Sementina. Per la SFG Stabio erano presenti 9 ginnaste/i in questa finale, che concludeva le competizioni individuali cantonali per la stagione 2021-2022 in questo settore.

I ginnasti delle categorie superiori impegnati sabato, hanno svolto una buona gara concretizzando l’impegno dimostratosi durante l’intera stagione.
Per quanto concerne le classifiche, nella categoria 5 maschile Samuele Maffi si è guadagnato il quarto rango, migliorando la sua prestazione ginnica rispetto all’ultima gara. Invece, per la categoria 5 femminile, Sara Martignoni si è posizionata all’undicesimo posto dopo una caduta alla sbarra che le è costato un migliore piazzamento nel concorso, peccato!
Infine, Elisa Solcà (17a) e Sofia Facchinetti (25a) hanno entrambe ottenuto un buon posizionamento a metà classifica. Lo spirito di squadra che contraddistingue le citate ragazze, come l’impegno, l’entusiasmo e la grinta, non sono mancati durante la competizione, brave!

L’indomani è stata la volta delle categorie inferiori. Al mattino in campo di gara le ginnaste della categoria 2 Camilla Durini ed Elena Codoni hanno affrontato la finale con grinta e precisione presentando degli esercizi di qualità. Un buon 15. posto per Elena mentre un meritato titolo di Campionessa Ticinese per Camilla con un punteggio totale degno di nota 37.10 e i due miglior punteggi della sua categoria a salto (9.50) e sbarra (9.65). Complimenti!

Nel pomeriggio è stata la volta del settore maschile. Matteo Dell’Uomini nella categoria 1 ha fatto il suo giungendo 9., mentre Federico Currenti nella categoria 2 e Marzio Milani nella categoria 4, hanno riconfermato la loro posizione della precedente qualifica. Federico si è quindi riconfermato 4. ottenendo la miglior nota (9.10) al salto, mentre Marzio, con determinazione e tecnica, è stato pulito a tutti gli attrezzi e con anche la miglior nota a parallela (9.25) ha conquistato la 3a posizione a pochi decimi dal secondo posto!

Per la SFG Stabio prossimo appuntamento all’accademia sociale prevista il 4 giugno, ore 17.00 c/o palestra scuola media di Stabio. Vi aspettiamo per festeggiare insieme la chiusura della stagione 2021-2022.

Qualifica campionati ticinesi categorie inferiori

Sabato 26 marzo nella palestra SPAI di Biasca sono andate in scena le qualifiche per la per la finale dei campionati ticinesi di ginnastica attrezzistica per le categorie inferiori.

La nostra società si è presentata co 10 ginnaste e 3 ginnasti in tutte le 4 categorie.

Di buon mattino, come da vecchia abitudine, sono iniziate le prime qualifiche. I 3 maschietti hanno gareggiato, per la prima volta nello stesso giro attrezzi che comprendeva tutte le categorie. Da riscontrare l’ottima prestazione di Marzio Milani nella cat 4 che nelle ultime settimane ha migliorato di molto le sue capacità ginniche aggiudicandosi un magnifico 3° posto e la qualifica per la finale del mese prossimo.

Nella cat 2 maschile un 4° posto per Federico Currenti, buona la sua prestazione un po’ meno la concentrazione. Qualifica e obiettivo raggiunto. Ultimo del gruppo maschile Matteo Dell’Uomini cat 1, prima gara per lui, molto emozionato ma ha saputo dimostrare quanto appreso negli allenamenti buon 7 posto e qualifica alla finale. Bravo!

Le piccole atlete della cat 1 in ordine di classifica Fabiola Frigerio, Matilde Medici e Cassandra Durini hanno superato i rispettivi test di categoria ma purtroppo non saranno presenti alle finali.

Categoria 2; 7° posto Per Camilla Durini e 13° per Elena Codoni. Entrambe le vedremo alla finale, complimenti! Seguono Diana Ghezzi e Lia Rossi. Nel primo pomeriggio hanno gareggiato le due ragazze della categoria 4: Alice Currenti (31° posto) ha svolto bene tutti i suoi esercizi ed è stata di grande supporto per la compagna Emma Cereda giornata no per lei che nonostante le difficoltà, ha dimostrato carattere e grande forza. La categoria 3 ha concluso la giornata ginnica con ancora due ginnaste presenti che hanno raggiunto i loro obiettivi superando il test. 23° posto per Nicole Meroni che ha mancato la qualifica per le finali di solo 2 decimi di punto, peccato, e 44° per Jasmine Rossio Piassot.

Brave/i a tutti i partecipanti il lavoro in palestra prosegue per continuare a migliorarsi, buona fortuna ai qualificate/i.

I nostri Partners

Back to Top