Rassegna stampa:

Campo di allenamento Tenero 2022 SFG Stabio

Dal 14 al 19 agosto 2022 si è svolto il consueto campo di allenamento presso il Centro Sportivo di Tenero.

Il motto o lo slogan della settimana era “Se puoi sognarlo puoi farlo”. Questa frase è uno degli aforismi motivazionali più famosi ed è da sempre attribuita al genio Disney, fondatore, presidente e amministratore delegato della Walt Disney Company.

Ma qual è il vero significato? La maggior parte delle persone pensa che il verso significato sia “se credi veramente in qualcosa allora accadrà” In realtà il vero significato è molto più motivante ti fa capire che credere in qualcosa, se associato al potere della volontà funziona davvero…con i ginnasti abbiamo così presentato questo concetto leggendolo in modo motivazionale…” (Se puoi sognarlo, allora esiste un modo per realizzarlo ma se non esiste, e ci credi davvero, rimboccati le maniche e trovalo”).

Questo è stato il concetto messo in evidenza nella prima riunione con tutti i partecipanti, dopo che avevano appena concluso, una prima corsetta di 2 km, giusto per entrare in materia…

Tutti noi abbiamo dei limiti, ma il problema è quando siamo convinti che i nostri limiti siano troppi, che l’asticella sia, per noi, sempre troppo alta è allora che tutto diventa insormontabile, quando ci convinciamo che non ce la faremo mai, sono talmente convinto dei miei limiti, che effettivamente non riesco a superarli e spesso nemmeno ci provo.

Allora? Cosa facciamo?

Nel nostro piccolo ci abbiamo provato, facendo nostro e condividendo il concetto della zona di conforto (comfort zone), concetto sempre più conosciuto e divulgato in ambito sportivo e non. Quando sei davanti ad un attrezzo e la tua mente ti suggerisce che è troppo difficile che non puoi farcela, ecco che entra in gioco la paura, la paura di fallire, la paura di essere giudicati, la paura di cose nuove, uscire da questa zona è difficile e ci vuole una motivazione in più.

Con questi principi la settimana è volata via, negli esercizi in palestra con gli attrezzi, nelle attività di tiro con l’arco, nell’autodifesa e nell’arrampicata, attività molto gradite e impegnative. Tutto si è svolto nella condivisione e nella partecipazione.

Quest’anno, oltre alla nostra società, ci hanno raggiunto alcune ginnaste della SFG Ascona ed i loro monitori Jenny e Boris i quali si sono ben integrati con il resto del gruppo, condividendo con noi questi concetti e fatti loro, la buona collaborazione da i suoi frutti e l’anno prossimo saranno ancor presenti, sperando in un maggior numero di ginnasti.

Ringrazio tutti i monitori; Doriana monitrice e chioccia per le piccolissime, Alessandro ed Enea sempre sul pezzo, i monitori di Ascona che si sono alternati durante la settimana, Jenny e Boris persone squisite e di grande valore tecnico che ci hanno accompagnato e hanno contribuito con la loro stessa motivazione e condivisione al successo del campo di allenamento.

Grazie a voi ragazzi per credere nei vostri mezzi e per continuare a trovare dentro di voi tanta motivazione per ogni ora che condivideremo per il nuovo anno ginnico che inizierà a breve.

Giuseppe Beretta – Responsabile campo

I nostri Partners

Back to Top