Week end sulle nevi per la sezione attrezzistica – gennaio 2019

Presentiamo le immagini del fine settimana trascorso nella valle di Blenio con il gruppo attrezzistica. Un grazie a tutti i partecipanti ma in particolare ai monitori Diego, Katia, Nakita, Giorgio e Giuseppe.

Campionato Ticinese a squadre attrezzistica – Losone 2018

Il 20 e il 21 ottobre presso la palestra delle scuole medie di Losone si sono svolti i campionati ticinesi a squadre di attrezzistica. Di seguito i partecipanti per categoria e i risultati ottenuti:

CAT 1 B: Le nostre piccolissime ginnaste alla loro prima gara Siena Iadonisi, Nicole Meroni, Tea Croci.

CAT 1 A: Buon 5 posto per la squadra cosi composta Elisa Bösch, Emma Cereda, Iana Gerosa e Barbara Zappa.

CAT 2 B: Nono posto per Marzio Milani, Alexander Napolitano, Valentina Camponovo e Giada Barsotti

CAT 2 A: Settimo posto per Martina Botti, Noa Carobbio, Sheila Conconi e Sofia Grisoni-Motta

CAT 3 B: Undicesimo posto, c’è ancora molto da fare per Sara Masciocchi, Michela Tortosa, Silvia Brianza, Ida Valsangiacomo, Amelie Valsangiacomo

CAT 4: Medaglia di legno (4 posto) per le ragazze: Sofia Facchinetti, Giulia Lagrotteria, Sara Martignoni, Sharon Pannella e Elisa Solcà.

Nelle categorie superiori la SFG Stabio ha partecipato con la squadra composta da: Althea Bassi, Laura Bernaschina, Martina Bonomi, Valentina Costa Lopes e Kora Bettoni. Quest’anno la gara a squadre è stata anticipata di 2 mesi rispetto alle scorse edizioni, l’allenamento agli attrezzi è ancora alle sue fasi iniziali e visto i risultati c’è ancora molto lavoro da svolgere. Dobbiamo anche dire che individualmente vi sono state prestazioni di rilievo ed i margini di miglioramento sono ben visibili. La SFG Stabio ringrazia i suoi atleti per l’impegno e la concentrazione in gara e i monitori che li hanno accompagnati e sostenuti.

GB

Minivolley Tour U13 – 2018/2019

Sabato 20 Ottobre 2018, si è svolta la 1a giornata Minivolly Tour U13 2018/19 presso la palestra Lambertenghi di Lugano.

La SFG Stabio era presente con tre squadre: STABIO 1 rappresentata dalle giocatrici Greta Dorigo,Emma Natalini,Asia Manini, Chiara Brusa ed Ludovica Lavagnini.  STABIO 2 rappresentata dalle giocatrici Shanti Bitetti,Lisa Driutti,Giada Mattai Dal Moro Amie Senghore e Victoria Savioli e STABIO 3 rappresentata dalle giocatrici Sophie Canesi, Vittoria Jelec, Michelle Quadri, Dalia Rorodorf,Amilie Montagna e Sofia Naponiello.

Ringraziamo gli allenatori Pamela Ratano, Fiorenzo Dorigo e la giovane Giorgia Dorigo per la loro professionalità!

Tutte le squadre si sono impegnate ed hanno saputo giocare egregiamente. Complimenti a tutti.

Campionato Pallavolo Under 15 – 2018/2019

Campo di allenamento a Tenero della sezione attrezzistica – 2018

La nostra abitudine di organizzare un campo di allenamento nel magnifico Centro Sportivo di Tenero non si ferma. Anche quest’anno dal 12.08.2018 al 17.08.2018, si sono presentatati ben 31 ginnaste/i delle categorie inferiori per prepararsi al meglio alla nuova stagione che inizierà nei primi giorni di settembre. Quest’anno il tema principale sono state 3 parole importanti che iniziano con la R – Regole, Rispetto e Responsabilità.

La Ginnastica Attrezzistica è uno sport che si basa sui principi di Educazione e Rispetto; rispetto verso se stessi e gli altri, siano essi compagni, avversari, giudici, allenatori, rispetto verso gli impianti e le attrezzature sportive. Educazione e rispetto non conoscono il linguaggio volgare dell’arroganza e la litigiosità. Su queste poche ma importanti basi si è cercato di organizzare il campo di allenamento, ogni ginnasta aveva un suo coach di riferimento, al quale poter parlare, confidarsi e poter far domande che lo riguardavano.

Il programma di lavoro è stato davvero intenso. Nel nostro sport le ginnaste ed i ginnasti ricercano le loro prestazioni dalle solo azioni tecniche ed il raggiungimento del risultato è fortemente condizionato dalla condizione fisica. Ed è attraverso quest’ultima che si potrà raggiungere una condizione che permetterà l’esecuzione dell’esercizio ginnico agli attrezzi.

Detto questo dopo i primi giorni di allenamento fisico per togliere la “ruggine” si è poi passati ad un allenamento sui vari attrezzi per migliorare la tecnica e la postura del corpo. La ginnastica non ha uno scontro diretto con l’avversario ma con l’attrezzo ginnico infatti anche quest’anno abbiamo proposto metodiche di allenamento sia di una buona base di preparazione fisica come pure uno stretto contatto con l’attrezzo.

A metà settimana, come consuetudine, ci siamo spostati, in battello al lido di Locarno; qui i nostri ragazzi, sempre sotto il controllo di tutti i monitori presenti, di cui una con brevetto di salvataggio, si sono potuti “sfogare” nella piscina con i trampolini e nella piscina con i scivoli.

A chiusura di questo campo posso essere molto soddisfatto del lavoro svolto e cosa più importante senza incidenti.

Ringrazio le giovani monitrici; Asia, Siria e Valeria alla loro prima esperienza come responsabili di un gruppo. A Sofia per l’impegno dimostrato come vice, a Giorgio e Kathia per essere stati con noi a condividere, anche se per pochi giorni, questa magnifica esperienza.

GB

1° Volley Summer Camp – 2018

Una prima che è stata fin da subito un successo. Si tratta del 1° Volley Summer Camp organizzato dalle società sportive della SFG Stabio, 4Passi di Melano e Polisportiva Campione. All’iniziativa, che si è svolta dal 17 al 23 giugno 2018 a Lanzo d’Intelvi (ITA), a pochi passi dal confine elvetico, hanno partecipato nove giocatrici under 13 (Alessandra Carpentieri, Greta Dorigo, Giulia Bonandini, Emma Natalini, Chiara Brusa, Asia Manini, Ludovica Lavagnini, Giada Barsotti, Sofia Artioli) con l’assistenza delle allenatrici Pamela Ratano e Mary Natalini. Una settimana di vera e propria “full immersion” nel mondo della pallavolo tra alzate, battute e allenamenti. Il camp ha, infatti, impegnato le giovani appassionate atlete dalla preparazione fisica al consolidamento tecnico della pallavolo. Ma non solo, nel corso delle giornate, per la gioia delle giovani giocatrici, le società sportive hanno organizzato una serie di altre attività come il simpatico momento speso in un maneggio della regione e qualche ora di pieno relax nel centro acquatico di Porlezza. La passione per questo splendido sport e la voglia di poter impegnare i giovani e “meno” giovani nell’attività fisica, hanno coinvolto tutti contribuendo molto a rendere meno faticosa la notevole organizzazione. Inoltre il numero di appassionati cresce continuamente ripagando gli sforzi attuati. L’entusiasmo dei giocatori e dei genitori, è la benzina che ci permette di fare sempre meglio. Proprio per questo un doveroso ringraziamento va ai presidenti e ai comitati delle società sportive che via hanno partecipato.

I nostri Partners