Periodo intenso per la SFG Stabio prima della chiusura stagione 2018-2019

Il mese di aprile ha visto la Società Federale di Ginnastica impegnata su più fronti. L’annuale corsa podistica giunta alla 35° edizione ha avuto luogo sabato 14 aprile. Oltre 150 partecipanti nelle varie categorie hanno aderito alla corsa valida per la classifica ASTI (classifiche disponibili cliccando qui) . La giornata, malgrado il tempo poco clemente e la data con diverse concomitanze nel cantone, ha attirato diversi atleti e cittadini della regione anche per la camminata Walking e per visitare i vari stand organizzati dal Comune di Stabio nell’ambito di Città dell’energia.

Era presente l’associazione Ti-Rex Sport con Murat Pelit (nato e cresciuto a Stabio e da diversi anni fa parte dello Swiss Paralympic Ski Team ed atleta di Coppa del Mondo!). L’associazione ha lo scopo di far conoscere le potenzialità di varie attività anche per le persone con disabilità motorie.

La SFG ringrazia tutti i partecipanti e collaboratori, ed in particolare i principali sponsor rappresentati dalla banca Raiffeisen della Campagnadorna e dall’azienda VF International.

Il mese di aprile ha visto anche i principali settori (a livello numerico) del sodalizio impegnati nelle rispettive competizioni.

Il primo maggio, a Stabio si è svolta la manifestazione Mangialonga organizzata dalla vineria dei Mir. La SFG era presente anche in questa occasione per accogliere i partecipanti all’ultima sosta con 2’200 porzioni di macedonia fresca. Si ringraziano tutti i volontari che hanno aiutato a preparare le porzioni di macedonia, in particolare le pallavoliste di terza lega ed i rispettivi monitori e genitori, i pallavolisti del gruppo amatori, alcuni membri della squadra di Aikido e le ginnaste del settore attrezzistica con genitori e monitori presenti … e naturalmente i membri di comitato sempre pronti a dare una mano nelle varie manifestazioni dove la SFG presenzia.

Prossimi importanti ed impegnativi appuntamenti sono il primo giugno alla palestra scuole medie con l’accademia che chiude la stagione sportiva (programma consultabile a breve), e l’impegno ai Campionati Ticinesi di sezione (attrezzistica) al Palapenz di Chiasso dove la nostra SFG organizzerà l’importante evento insieme alle altre Società Federali del Mendrisiotto. Vi aspettiamo numerosi!!

Attrezzistica – Campionati Ticinesi 2019 a Faido

Sabato 13 e domenica 14 aprile nella palestra delle scuole di Faido, sono andate in scena le finali dei campionati ticinesi di attrezzistica individuale. Per la SFG Stabio erano presenti 12 ginnaste e 4 ginnasti nelle categorie inferiori e 4 ginnaste nelle categorie superiori.

Le gare sui vari attrezzi e nelle diverse categorie, sono state tirate fino all’ultimo, l’errore, che in questo sport è sempre in agguato e non più recuperabile, ha sicuramente messo sotto pressione atleti e monitori, ma nello stesso tempo ha confermato la preparazione dei nostri ginnasti! Arrivare a queste finali non era per niente scontato ed è già un ottimo risultato.

In campo maschile da notare l’ottima prestazione e la conquista della medaglia d’argento da parte di Samuele Maffi nella categoria 3A maschile, proseguendo con i maschietti, 7° posto per Marzio Milani categoria 3B, 5° posto per Alexander Napolitano nella cat 2A e un ottimo 5° posto per il piccolissimo Federico Currenti nella cat 1B.

In campo femminile nella C1B 13° posto per Giorgia Sandrinelli nella C1 A 17° posto per Nicole Meroni, 22° per Melissa Bianche e 24° per Sienna Iadosini.  Nella Categoria 3A troviamo all’8° posto Michela Tortosa con un buon punteggio al salto valutato dai giudici con un 9.350 e Ida Valsangiacomo 12ma.

Categoria 4 buona prestazione e ad un niente dal podio per Sara Martignoni (5° posto) anche lei  con un ottimo punteggio alla sbarra di 9.350, segue 11° Valentina Shkodra, 13° Giulia Lagrotteria, 15° Elisa Solcà ed a chiudere questa categoria al 19° posto troviamo Sofia Facchinetti.

Nelle categorie superiori C5 avevamo in gara Kora Bettoni e Febe Milani. Una volta arrivate in palestra Kora purtroppo non è stata bene e ha dovuto rinunciare a partecipare alla gara. Febe invece ha gareggiato, portando a termine dei buoni esercizi e classificandosi al 21esimo posto.

Per la categoria 6 si erano qualificate Althea Bassi, Valentina Costa Lopes e Martina Bonomi. Martina purtroppo non ha potuto partecipare per un infortunio. Althea e Valentina hanno sostenuto la gara nel migliore dei modi, nonostante una bronchite e un rientro da un infortunio. Devono quindi ritenersi soddisfatte. Si sono classificate rispettivamente al 12esimo e al 21esimo posto.

Complimenti a tutti i partecipanti a questa finale dei campionati Ticinesi.

Pallavolo – Finale Ticinese U13

Si è disputata oggi, sabato 23.02.2019 presso la palestra di Lugano-Trevano la finale Ticinese U13 tra le ragazze della nostra SFG Stabio vs Morbio Volley. Purtroppo, malgrado l’ottima partita, le nostre ragazze non sono riuscite ad avere la meglio del Morbio, che ha vinto la finalissima.

Forza e coraggio che raggiungerete grandi obbiettivi.

Un grazie particolare ai monitori Pamela, Fiorenzo e Thomas.

Week end sulle nevi per la sezione attrezzistica – gennaio 2019

Presentiamo le immagini del fine settimana trascorso nella valle di Blenio con il gruppo attrezzistica. Un grazie a tutti i partecipanti ma in particolare ai monitori Diego, Katia, Nakita, Giorgio e Giuseppe.

I nostri Partners